Concerto “Torna il Sereno Zefiro”

Date/Time
Date(s) - 15/08/2020

Antica Chiesa Parrocchiale di Usseglio

Torna il Sereno Zefiro

Concerto d’Estate
15 agosto 2020, ore 17.30
Chiesa dell’antico complesso parrocchiale di Usseglio

Dopo il concerto apertura serale del Museo Civico fino alle ore 20.00

Il Museo Civico Alpino “Arnaldo Tazzetti” organizza un Concerto di Mezza Estate che vede coinvolti tre giovani musicisti in un programma di musica seicentesca.

“Cogli la rosa, finché sia il momento, che il tempo vola e lo stesso fiore che oggi sboccia, domani sarà appassito”: l’invito del poeta Robert Herrick, in una delle più note liriche del rinascimento inglese è a godere delle gioie e delle bellezze offerte all’uomo. I testi dei brani vocali hanno tutti in comune una più o meno velata riflessione sul Tempo: tema caro al seicento, il secolo che impronta il concerto di questo pomeriggio. Analogamente fa l’insistenza e la circolarità dei bassi ostinati nei brani strumentali. Ma dalla tragica consapevolezza della precarietà umana e della fuggevolezza del tempo, sgorga un ancora più intenso amore per la vita, un inno ad un’esistenza piena, vissuta; e così siamo esortati a cogliere l’attimo e godere del presente, il solo tempo essenzialmente umano.

Di domani non v’è certezza, ma Zefiro torna, l’Estate ride.

Ensemble La Jeronima

Anna Bergamini, soprano
Francesco Bergamini, violino
Francesco Olivero, tiorba e chitarra barocca

La Jeronima, fondato dall’organista Bruno Bergamini, è un ensemble con sede a Torino a formazione variabile che da venticinque anni studia ed interpreta il repertorio antico e barocco con particolare attenzione alla prassi esecutiva storica. Il nome è un riferimento alla canzone detta la Jeronima di Giovanni Martino Cesare, dedicata al compositore Girolamo Frescobaldi. Ha al suo attivo numerosi concerti in tutta Italia e l’incisione del disco “l’Organo e il Seicento Italiano”.

Ingresso Libero

Per informazioni e prenotazioni: 0123 756421