Musei per l’uguaglianza: Il tempo è adesso.

L’insensato assassinio di George Floyd, l’ultimo di una straziante lista, ci ricorda che c’è ancora molto da fare per raggiungere l’uguaglianza etnica. E il momento di agire è adesso.

I musei non sono neutrali. Non sono separati dal loro contesto sociale, dalla struttura del potere e dallo sforzo delle loro comunità. E quando sembra che siano separati, questa è una scelta – la scelta sbagliata. Come istituzioni altamente affidabili nella nostra società, i musei hanno la responsabilità e il dovere di combattere le ingiustizie razziali a tutti i livelli, partendo dalle storie che raccontano attraverso gli oggetti esposti, alla diversità del loro personale.

Dietro ogni museo ci sono persone. Ognuna di esse deve scegliere di ritenersi responsabile dei propri pregiudizi e controllare i propri privilegi. Noi dobbiamo scegliere di affrontare il razzismo nei nostri ambienti ed essere aperti ad apprendere come migliorare noi stessi. Dobbiamo amplificare le voci e i risultati delle comunità di colore in tutto il mondo.

Solo due settimane fa, migliaia di musei si sono uniti per celebrare la Giornata Internazionale dei Musei 2020 sotto il tema “Musei per l’Uguaglianza: Diversità e inclusione“. Invitiamo tutti i Musei ad unirsi a noi per mantenere lo slancio.

Appello ai Musei di ICOM International