Museo Civico Alpino “Arnaldo Tazzetti” – Museo Diffuso Valle di Viù

Chi Siamo

Il team

Ricerca

Conoscere l'ignoto

Servizi

Visitare il Museo | Scoprire le collezioni

Regolamenti

Regolamenti, moduli e procedure

Il Museo Civico di Usseglio, dedicato alla memoria dell’imprenditore torinese Arnaldo Tazzetti, promotore del primo Comitato per il recupero dell’Antico Complesso Parrocchiale di Usseglio, sorge nell’edificio che fu sede del Municipio dal 1786 al 1958 e, al piano terreno, delle scuole elementari maschili. Successivamente abbandonato, nel 2000 ne fu intrapreso il recupero architettonico.

Il Museo, inaugurato il 3 luglio 2004 e affidato alla gestione dell’Associazione Amici del Museo Civico di Usseglio, è composto da varie sezioni nelle quali si sono progressivamente articolate le collezioni e le attività espositive e usufruisce di altri locali del Complesso Parrocchiale per garantire spazi adeguati ad un moderno polo museale.

Il Museo in Cifre

0
Visitatori nel 2019
0
Visitatori nel 2020
0
Numero di Volumi nella Biblioteca
0
Pubblicazioni edite

FAQ - Domande frequenti

Dal 14 settembre 2020 il Museo è chiuso per il periodo invernale e per la prosecuzione dei lavori di riallestimento. La riapertura è prevista per l’estate 2021.

La nostra sede è inserita all’interno dell’Antico Complesso Parrocchiale di Usseglio (Piazza Luigi Cibrario). Salendo dal centro del paese, l’area si trova subito dopo la nuova Chiesa, sulla curva a destra.

Intero € 5
Il biglietto offre la possibilità di visitare le tre sedi del Museo Diffuso Valle di Viù

Gratuito
Bambini sotto i 10 anni, titolari Abbonamento Musei Piemonte e Valle d’Aosta, membri ICOM, guide turistiche abilitate, diversamente abili e un accompagnatore

Il tempo varia a seconda del livello di approfondimento dei contenuti da parte del visitatore. Mediamente la durata è di un’ora.

Sì, senza l’utilizzo di flash e apparecchiature professionali come i treppiedi. Le immagini e i video così acquisiti possono essere usati a solo fine personale. Per altri scopi consultare la pagina regolamenti.

Il Museo ha sede in un antico edificio di montagna, ragione per la quale la struttura non è interamente accessibile. L’ingresso e le due sale che ospitano le mostre temporanee sono al momento le uniche accessibili in sedia a rotelle. Stiamo lavorando per rendere accessibile anche i servizi e la chiesa antica.

Museo Civico Alpino “Arnaldo Tazzetti”
Piazza Luigi Cibrario
10070
Usseglio (TO)
Italy

N.B. Per la corrispondenza inviare a:
Via Roma 7
10070
Usseglio (TO)
Italy

I Contatti:
(+39) 0123 756421
museocivicousseglio@vallediviu.it

Alberghi – Ristoranti – Bar:

  • Rocciamelone (centro di Usseglio)
  • Grand’usseglio (centro di Usseglio)
  • Furnasa (frazione Villaretto, poco distante dal Museo)
  • Nei e Soleil (frazione Pan Benot)
  • Il Bivacco Matematico (centro di Usseglio; bar, negozio e trattoria)
  • Costafiorita (frazione Piazzette; bar e noleggio bici elettriche)

Parcheggi

  • Parcheggio – area camper attrezzata in centro a Usseglio
  • Parcheggio in Piazza Cesare Ferro Milone (di fronte al Museo; la domenica mattina e in alcune giornate non è possibile parcheggiare a causa del mercato settimanale)