Il Museo nasce nel 2004 per volontà del Comune di Usseglio e del Comitato per il restauro dell’Antico Complesso Parrocchiale. È composto da diverse sezioni: arte, archeologia, zoologia, mineralogia e storia delle risorse, etnografia. Il Museo ospita inoltre mostre temporanee riferite principalmente al tema della montagna nell’arte e dedicate sia ad artisti locali sia a figure rilevanti sul territorio nazionale.
È capofila, dal 2012, del progetto Museo Diffuso Valle di Viù, composto da altre due sedi espositive: la Confraternita del Santissimo Nome di Gesù a Lemie e alcuni locali adiacenti alla chiesa parrocchiale di San Martino a Viù.
Il Museo sorge all’interno dell’edificio che ospitò il Municipio (dal 1786 al 1958) e la scuola elementare maschile. La sezione dedicata alle mostre temporanee è ospitata in quella che fu la Confraternita.
All’esterno si sviluppa l’Antico Complesso Parrocchiale composto dalla chiesa (ora sconsacrata) e dal campanile, entrambi di origine romanica ma rimaneggiati nel corso del tempo, e dal bel porticato detto “ala del mercato”. Internamente alle mura che racchiudono il cortile un tempo sorgeva l’antico cimitero di cui non si conservano più le tracce.
Il Nostro sito utilizza alcuni cookie per il corretto funzionamento dello stesso. Continuando ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu sia d'accordo.
Our web site uses some cookies for a proper functioning of it. By continuing to use this web site, we assume that you agree. OkNoPrivacy policy