Il Museo nasce nel 2004 per volontà del Comune di Usseglio e del Comitato per il restauro dell’Antico Complesso Parrocchiale. È composto da diverse sezioni: arte, archeologia, zoologia, mineralogia e storia delle risorse, etnografia. Il Museo ospita inoltre mostre temporanee riferite principalmente al tema della montagna nell’arte e dedicate sia ad artisti locali sia a figure rilevanti sul territorio nazionale.
È capofila, dal 2012, del progetto Museo Diffuso Valle di Viù, composto da altre due sedi espositive: la Confraternita del Santissimo Nome di Gesù a Lemie e alcuni locali adiacenti alla chiesa parrocchiale di San Martino a Viù.
Il Museo sorge all’interno dell’edificio che ospitò il Municipio (dal 1786 al 1958) e la scuola elementare maschile. La sezione dedicata alle mostre temporanee è ospitata in quella che fu la Confraternita.
All’esterno si sviluppa l’Antico Complesso Parrocchiale composto dalla chiesa (ora sconsacrata) e dal campanile, entrambi di origine romanica ma rimaneggiati nel corso del tempo, e dal bel porticato detto “ala del mercato”. Internamente alle mura che racchiudono il cortile un tempo sorgeva l’antico cimitero di cui non si conservano più le tracce.